Enduro

Per il secondo anno di seguito il team lasalamacchine avrà degli atleti che si dedicheranno alla disciplina che negli ultimi anni ha riscosso un grande successo sia a livello nazionale che internazionale nel mondo delle ruote grasse: l’Enduro.

CHE COS’E’ L’ENDURO?

E’ una disciplina che unisce varie caratteristiche: resistenza, potenza, tecnica di guida, capacità di lettura del terreno e sicuramente….adrenalina.
Le gare si svolgono in ambiente collinare o montano e sono caratterizzate da risalite con tempi imposti, ma non cronometrate, che portano gli atleti alle varie Prove Speciali.

Se il biker non arriva al cancelletto di partenza della P.S. entro il tempo prestabilito , avrà una penalità , pari al ritardo accumulato, che verrà sommata al tempo cronometrato della rispettiva Prova Speciale.


La P.S. è solitamente un sentiero in discesa su sterrato che può presentare tratti più o meno tecnici, con dei pezzi di salite/strappi non particolarmente lunghi che impegnano l’atleta sia quindi nella guida in discesa che in rilanci dove bisogna ricercare la massima potenza per guadagnare secondi preziosi. 


Una gara può presentare quindi dalle 3/4 prove Speciali fino a 7/8 che possono essere disputate anche in due giorni consecutivi.
La classifica viene stilata sommando i tempi di tutte le P.S. (comprese le eventuali penalità) partendo dall’atleta che ha il tempo più basso per poi salire.
Con l’inizio del 2018 sono arrivate anche le prime conferme delle gare di questa stagione e del calendario del circuito Triveneto Enduro MTB (quasi completo) a cui parteciperanno i nostri atleti.

Già l’anno scorso il team enduro de lasalamacchine ha affrontato tutte gli appuntamenti di questo campionato con qualche bella soddisfazione sia nelle gare singole che nella classifica finale.

Per il 2018 sono previsti dei cambiamenti alle location e probabilmente se ne aggiungeranno di nuove, ma anche se al momento non sono state confermate le gare storiche che negli anni scorsi hanno fatto divertire i biker sia per i bei percorsi che per l’ottima organizzazione , tutte le date proposte a calendario fanno presupporre che sarà un campionato davvero interessante dal punto di vista “race”!

Ecco la presentazione delle gare già confermate:

  • Enduro 3 Camini – 8 Aprile 2018 – Trieste
    “Ciao ragazzi finalmente ci siamo; da oggi verranno presentate una ad una le tappe e le date del Triveneto Enduro Mtb 2018 che giunto alla 6^ edizione è stato consacrato come il circuito di riferimento per tutto il movimento Enduro nel Nordest d’Italia con il coinvolgimento di quelle gare più rappresentative a livello nazionale organizzate tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige…e quindi partiamo con la prima tappa che come da tradizione non poteva che essere l’ Enduro 3 Camini che per la 7^ edizione sarà una sorta di ritorno alle origini. Dopo anni in cui la gara è cresciuta sia dal punto di vista organizzativo che tecnico, con percorsi sempre nuovi a cavallo dell’ex confine Italia-Slovenia ed atleti di livello assoluto provenienti da tutta Europa, per il 2018 i ragazzi di 360 MTB vogliono riproporre una formula più easy con chilometraggio e dislivello adatti a tutti, sui sentieri delle prime edizioni quando nel 2011 l’enduro agonistico si affacciava a Trieste. La gara inoltre farà parte dei 360 MTB Gravity Games, una due giorni completamente dedicata alle discipline Gravity che coinvolgeranno in un unico evento tutti i riders dai 7 ai 99 anni con gare di EasyDH, Dual Slalom ed Enduro” (presentazione ufficiale dal Triveneto Enduro MTB)

  • Enduro Lamon – 29 Aprile 2018 – Lamon (BL)
    “Ad Aprile ci sarà anche la seconda tappa del Triveneto Enduro MTB 2018. Domenica 29 Aprile saremo tutti in Veneto a Lamon (BL) per la 4^ edizione dell’ AR6 Enduro Lamon, con i suoi fantastici trail flow sempre fedeli alla filosofia di essere tecnicamente alla portata di tutti e tutte le bici…che sarà anche la caratteristica comune di tutto il circuito. A questo punto vi auguriamo buone feste e ci risentiamo nelle prossime settimane per scoprire le altre fantastiche tappe del TEM 2018.”

  • Krivapete Endurance – 17 Giugno 2018 – San Leonardo (UD)
    “Iniziamo il nuovo anno scoprendo la 3^ tappa del Triveneto Enduro Mtb. Le Krivapete, le leggendarie creature dei boschi, torneranno a spiarvi sui trails delle Valli del Natisone anche nel 2018. Stessa formula, ma nuova location e nuovi percorsi per la Krivapete EnduRace 2018. Restiamo nelle splendide Valli del Natisone ma ci spostiamo di qualche chilometro, a San Leonardo (UD). Il 16 e 17 giugno saranno due giorni di grande festa dello sport, outdoor e giovanile, in collaborazione con Vallimpiadi e altre società ed organizzazioni: calcio, pallavolo, rugby, arrampicata sportiva e altro ancora. Ma al centro della festa ci sarà la seconda edizione della Krivapete EnduRace, che si correrà su sentieri totalmente rinnovati, attualmente in corso di lavorazione da parte del Team Granzon.”

  • Nevegal Enduro – 8/9 Settembre – Nevegal (BL)
    “Siete pronti per la presentazione del gran finale? L’8 e 9 settembre…Nevegal is back, il ritorno di una fantastica location che ha fatto la storia della mountain bike italiana ed il ritorno gradito del Team Dirty che metterà tutta la sua energia per organizzare un’evento da urlo che non dimenticherete tanto facilmente… state calmi che le sorprese non sono finite!!! “

 

Altro appuntamento da non perdere assolutamente sarà la tappa del Superenduro di Canazei che l’anno scorso era inserita anche nel circuito del Trivento Enduro MTB.

 

Una gara che si svolge interamente in ambiente montano, sia su tracciati totalmente naturali che artificiali , circondati da un panorama incredibile.

Stay tuned, una nuova avventura sta per iniziare!

Matteo Bettio