Studio Pilates

COS’E’ IL PILATES

Il Pilates è una disciplina, ideata da Joseph Pilates, che rispetta 3 principi fondamentali:

  1. biomeccanica del corpo
  2. sistema neuromuscolare
  3. risveglio del sistema propriocettivo

Il Pilates lavora in modo particolare sulla postura attraverso esercizi che conferiscono:

allineamento strutturale
stabilità dinamica
allungamento in tenuta 

 

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BENEFICI DEL PILATES

  • POSTURALE: con l’allenamento Pilates si riattivano tutte le funzioni dei muscoli posturali, muscoli che sostengono le nostre articolazioni.
    I muscoli posturali sono muscoli stabilizzatori a fibra corta che hanno il compito di fissare le articolazioni, creando una certa stabilità dinamica.
  • FORZA ELASTICA: il Pilates favorisce l’allungamento delle parti del nostro corpo che si accorciano, nutrendo i muscoli di forza elastica.
  • EQUILIBRIO: il Pilates crea un’organizzazione di forze per mantenere l’allineamento strutturale ed il baricentro rispetto alla gravità, che schiaccia e chiude il corpo. Rafforza quindi equilibrio e forza posturale.

Il risultato: un corpo agile, snello e ben definito.
Il pilates aiuta ad allenare la funzionalità della vita di tutti i giorni, per gestire al meglio sollecitazioni, carichi e pesi, migliorando la vita stessa.

 PERCHE’ SCEGLIERE IL PILATES?

Perchè il sistema Pilates enfatizza:

  • Lo sviluppo uniforme del corpo: grazie ad un lavoro di sinergia muscolare. Il Pilates allunga e tonifica la muscolatura che stabilizza le articolazioni.
  • La costruzione di un forte centro (CORE):  indispensabile per proteggere la colonna lombare. Il core sostiene e fa da cintura di protezione, migliorando tutte le prestazione atletiche.
  • Il risveglio e l’allenamento dei muscoli respiratori principali: ovvero diaframma e muscoli intercostali. Il respiro è il nostro motore, e la sinergia fra una corretta respirazione e movimento dei muscoli respiratori rafforzano l’addominale (il Core)
  • L’unione fra mente e corpo: durante gli esercizi di pilates la mente si tranquillizza, il corpo si risveglia, ritroviamo il buonumore. La ripetizione automatica degli esercizi non appartiene al pilates.
  • Lo sviluppo della forza elastica grazie all’allenamento con attrezzi specifici ed esercizi che prevengono e riabilitano la funzionalità delle articolazioni e della colonna vertebrale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODELLAMENTO POSTURALE: LA SPECIALISTICA DE LASALAMACCHINE

Una postura corretta crea movimenti corretti

Il Modellamento Posturale attenua l’effetto di compressione esercitato dalla forza di gravità che schiacciando, contraendo e chiudendo il corpo provoca squilibri quali ad esempio cifosi e lordosi o disallineamenti che partono dai piedi quali supinazione o pronazione.

Il lavoro specifico che eseguiamo a LSM prevede:

  • lavoro di allungamento in tenuta
  • lavoro di contrazione concentrica, eccentrica ed isometrica
  • stabilizzazione dei muscoli interni

A CHI E’ RIVOLTO

 Il pilates è accessibile a chiunque, sia a chi desidera avviarsi ad una pratica di conoscenza e rafforzamento corporeo intelligente con risultati visibili in un tempo relativamente breve che agli atleti prevenendo in questo modo infortuni e traumi alle strutture articolari.

Per gli sportivi il Pilates rappresenta un ottimo supporto all’allenamento quotidiano:

  • grazie alla forza elastica esercitata con il Pilates il corpo si adatta alle modificazioni prodotte dall’allenamento, migliorando postura, biomeccanicità funzionale e posturale;
  • allenando la stabilità del tronco e della zona lombo pelvica anche le prestazioni fisiche diventano più efficienti
  • praticando la respirazione Pilates, la dimensione respiratoria si amplifica,  il diaframma si scioglie dalle costrizioni e la gabbia toracica ritrova la sua elasticità

Mente e corpo lavorano assieme rafforzandosi e ringiovanendosi

 


 MATWORK & REFORMER

Lasalamacchine propone corsi di Matwork e di Reformer

MATWORK

Lo dice la parola stessa, mat è il tappetino, work è il lavoro, quindi Matwork rappresenta l’allenamento Pilates che si svolge a corpo libero, sul tappetino, con l’ausilio di piccoli attrezzi che fanno da supporto o resistenza quali: le fasce elastiche, circles, fitball, roller.

REFORMER

Il Reformer è un attrezzo unico nel mondo del fitness, ideata dallo stesso Joseph Pilates ed usato nei più famosi studi Pilates del mondo.

Il Reformer lavora in contrapposizione di forza elastica e permette un training graduale, progressivo e sistematico per la stabilizzazione della regione lombo pelvica e dell’intero tronco.

Grazie al Reformer è possibile lavorare soprattutto sulla postura, il tutto partendo dai piedi: la barra come punto d’appoggio fisso rappresenta il terreno, il suolo sul quale camminiamo, e da qui la possibilità di lavorare su eventuali squilibri posturali quali supinazione o pronazione.

Il Reformer allinea, bilancia, lavora sulle asimmetrie posturali, allevia dolori, crea forza posturale – una forza funzionale alla vita di tutti i giorni – per il raggiungimento di un benessere fisico, e non solo…

Il reformer spiegato dall’istruttrice Daniela