Pilates

Mente e corpo lavorano assieme rafforzandosi e ringiovanendosi

Il Pilates® è una disciplina ideata da Joseph Pilates che mira alla presa di coscienza del proprio corpo per rafforzarlo e migliorarne la fluidità e la postura attraverso esercizi che conferiscono allineamento strutturale, stabilità dinamica e allungamento in tenuta. 

A chi è rivolto

È accessibile a tutti, sia a chi desidera conoscere e rafforzare il proprio corpo in modo intelligente e con risultati visibili in un tempo relativamente breve, sia agli atleti per prevenire infortuni e traumi alle strutture articolari. Per gli sportivi infatti rappresenta un ottimo supporto all’allenamento quotidiano perché, grazie alla forza elastica esercitata con il Pilates, il corpo si adatta alle modificazioni prodotte dall’allenamento migliorando la postura e la biomeccanicità funzionale e non solo, con l’allenamento del tronco e della zona pelvica anche le prestazioni fisiche diventano più efficienti. 

I benefici del Pilates

Posturale 

Con l’allenamento esercitato dal Pilates si riattivano tutte le funzioni dei muscoli che sostengono le articolazioni favorendo così la stabilità dinamica. 

Forza elastica

Il Pilates favorisce l’allungamento delle parti del nostro corpo che si contraggono, nutrendo i muscoli di forza elastica, grazie all’utilizzo di attrezzi specifici ed esercizi che prevengono riabilitano la funzionalità articolare e della colonna vertebrale. 

Equilibrio

Il Pilates crea un’organizzazione di forze in grado di mantenere l’allineamento strutturale e il baricentro rispetto alla gravità, che tende a schiacciare il corpo, favorendo così equilibrio e forza strutturale.

Respirazione

Risveglia e allena il diaframma e i muscoli intercostali e la sinergia tra la corretta respirazione e il movimento dei muscoli respiratori rafforzano il CORE, ovvero il nucleo centrale del nostro corpo, migliorando così le prestazioni atletiche.

Unione tra corpo e mente

Durante l’esecuzione degli esercizi di Pilates la mente si tranquillizza e il corpo si risveglia facendoci ritrovare così il buonumore.